IAA

Corso Pet Therapy - Canile San Patrignano

San Patrignano ha recepito le linee guida in materia di interventi assistiti con animali (IAA) sviluppando una propria professionalità riconosciuta da enti e associazioni. In particolare il gruppo cinofilo si è qualificato in ambito pet therapy con il progetto Cani da Vita avviato 15 anni fa a Trento a cui si è aggiunta di recente una collaborazione con istituti scolastici di Ravenna.

Gli IAA hanno valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa e comprendono:

– le Terapie Assistite con gli Animali (TAA), finalizzate alla cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale;

– l’Educazione Assistita con Animali (EAA), finalizzata a promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita, relazione e inserimento sociale delle persone in difficoltà;

– le Attività Assistite con gli Animali (AAA), finalizzate al miglioramento della qualità della vita e della corretta interazione uomo-animale.

A chi è rivolta

I programmi di Pet Therapy (IAA) – suddivisi in Attività, Terapie ed Educazione Assistite da Animali – possono aiutare a migliorare le condizioni di vita e lo stato di salute fisico e psichico di persone di tutte le età, dai bambini agli anziani.

Studi ed esperienze ormai decennali in questo campo hanno provato che i programmi della Pet Therapy giovano anche, in modo particolare, in tutte quelle circostanze e luoghi in cui le persone si trovino a vivere, anche solo per un periodo limitato di tempo, in condizioni di estrema solitudine e vulnerabilità emotiva, come per esempio gli anziani che vivono soli o nelle case di riposo, i pazienti nelle corsie degli ospedali, i detenuti nei carceri, le persone nelle comunità e nei centri di assistenza

La nostra formazione

Il servizio di pet therapy “Cani da Vita svolto dalla struttura di San Patrignano è fatto di professionalità, passione e grande sensibilità verso l’utente. Ciò che contraddistingue questa realtà è la profonda capacità empatica degli operatori di entrare in relazione con l’utente. La formazione avviene attraverso corsi e workshop tenuti da grandi professionisti a livello nazionale e internazionale, come Stefano Margheri, istruttore cinofilo e Joel Dehasse, medico veterinario specializzato nel comportamento degli animali domestici e conferenziere internazionale autore di numerosi libri sul comportamento degli animali.

 

Il Centro cinofilo di San Patrignano è promotore di programmi annuali di formazione finalizzati alla qualifica di istruttore cinofilo in collaborazione con gli educatori e formatori del Centro Cinofilo San Marino Agility Dog (SMAD) a cui sono affidate la direzione didattica, la consulenza scientifica del corso e parte delle docenze. Al superamento dell’esame finale gli allievi sono inseriti nell’elenco degli educatori riconosciuti CSEN-Cinofilia, possono iscriversi all’Associazione Istruttori Educatori Cinofili Italiani AIECI come soci educatori e hanno l’opportunità di accedere all’esame di certificazione delle competenze professionali (legge 4/2013).

Come lavoriamo

Attualmente lavoriamo all’interno della comunità con disabili, ragazzi con problemi relazionali o disturbi cognitivi e con i bambini dell’asilo nido presente all’interno della nostra struttura. Inoltre siamo impegnati nel progetto di prevenzione WeFree, “Un cane a scuola”, promosso dalla Comunità San Patrignano nell’ambito dell’iniziativa “Libera la scuola” sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna ottenendo grandi risultati.

Spazio a disposizione e setting di lavoro

Grandi spazi verdi, estrema cura dell’ambiente. L’attività di pet therapy è resa ancor più efficace dal contesto circostante favorevole e piacevole sia per il benessere dell’utente che per quello del cane. Per questo a San Patrignano la amiamo definire anche attività ambientale.

Contatti

Gianni Fornari
gfornari@sanpatrignano.org
Tel: 0541 362111

Barbara Antinori
bantinori@sanpatrignano.org

Tel: 331 6099633